Agustín Sánchez | GAMeC Bergamo | 1996
Giro tondo è l'ultimo video di una serie di tre lavori impostati sull'indagine dei "sistemi telecomandati"
I sistemi telecomandati sono dispositivi che consentono di azionare a distanza in modo predeterminato, diversi organi meccanici, elettrici o elettronici. Strumento che si impone come prolungamento dello spazio fisico e corporeo dell'uomo in grado d'azionare macchine capaci di interagire all'interno di uno spazio reale lontano, ovvero quegli strumenti capaci di darci la possibilità di sperimentare la Tele presenza, (la Tele presenza dà la opportunità a chi la vive di avere il "dono d'ubiquità", siete in un posto e simultaneamente ne state vivendo un altro) e di come questi dispositivi tecnologici siano in grado di farci acquisire un certo grado di conscenza data dalla interazione con ambienti reali o virtuali che siano
I video nella sua rapresentazione propone un ambiente telecomandato. Due schermi uno di fronte all'altro: uno propone l'ambiente telecomandato, l'altro la base di trasmissione che simula il controllo dell'ambiente che gira.
L'immagine che ci troviamo di fronte non è più la finestra da cui si riusciva a vedere il mondo (secondo la concezione classica), ma se mai una porta, perché tramite essa possiamo passare dall'altra parte. Lo spettatore può paassare ed entrare in questo mondo, uscirne e modificarlo, elasticità che l'arte delle immagini non ha mai permesso. Il contesto è controllato da un mondo di eventi caratterizzati dalla vitalità, la variavilità, la virtualità che fanno sì che il comportamento sia vero.
Agustín Sánchez | GAMeC Bergamo | 1996